Libreria Librambini

[advancedgallery]

VIMODRONE (MI)

Libreria indipendente specializzata per bambini e ragazzi che nasce con il desiderio di creare uno spazio in cui promuovere la lettura infantile, evidenziandone il valore ludico e pedagogico.
L’esposizione libraria è divisa in settori per età e per genere. Ai più piccoli è dedicato un ampio spazio di “primi libri” con scelta tra libri di stoffa, tattili e libri gioco.
Il catalogo è regolarmente aggiornato con i titoli consigliati da Nati per Leggere.
Ampio risalto è dato al settore “albi illustrati”, seguito da quello “pop up e libri gioco” e “divulgazione”. Infine, ma non meno importante, l’intero settore “narrativa”, a sua volta suddiviso per età: prime letture, 6-9 anni, 10-14 anni.
Ogni attività o evento promosso dalla libreria si prefigge l’obiettivo di promuovere la lettura presso i giovani, plasmando la propria offerta sulle esigenze e aspettative dei ragazzi che già leggono e stimolando un nuovo interesse nei non lettori.
Ciò a cui si mira è fare “nascere l’incanto” in ogni bambino offrendo la possibilità di vivere momenti di ascolto e momenti di operosità creativa.
La libreria propone settimanalmente letture ad alta voce: dopo una sana merenda le libraie leggono proiettando a muro le immagini dei testi proposti.
Il sabato vengono proposti letture e laboratori prendendo spunto dai testi letti.
Alle scuole vengono proposte visite guidate in libreria, bibliografie su rihiesta, gare di lettura per le classi medie, mostre mercato.
La libreria dispone anche di testi scolastici e materiale di cancelleria oltre ad una ampia sezione di testi in lingua inglese.

ì