Libreria Orsa Minore

[advancedgallery]

SAN SEVERO (FG)

La libreria Orsa Minore è a San Severo, in provincia di Foggia.
Disposta su due locali all’interno di Palazzo Ricciardelli, la libreria si affaccia su via Soccorso, nel cuore della città.
Nata nel 2006, Orsa Minore, con più di 7000 titoli a scaffale nei suoi 100 metri quadri, è una piccola libreria, se paragonata ai megastore di città, ma l’accesso a un fornitissimo magazzino virtuale consente di ordinare e ottenere in tempi rapidi più di 140.000 titoli.
Con un tempestivo servizio SMS il lettore viene poi informato dell’arrivo del volume ordinato.
Inoltre una mailing list che raggiunge 600 iscritti permette di aggiornare coloro che lo desiderano sulle numerose iniziative che si allestiscono in libreria.
L’efficienza è un obiettivo di Orsa Minore.
Eppure chi entra in una libreria sa che non sta entrando in un negozio qualsiasi e non desidera solo ottenere un servizio efficiente.
Chi compra libri compra anche un pezzetto d’anima, perciò a volte desidera fare due chiacchiere criticando quel tal best seller, confrontarsi sull’ultimo romanzo letto, conoscere il giudizio del libraio su quel saggio, magari essere consigliato o guidato nelle sue scelte di lettura.
All’Orsa Minore si viene anche per questo.
Ma si viene anche per seguire gli incontri che si avvicendano frequentemente.
In sette anni ne sono stati organizzati più di cento con autori sia di provenienza locale che nazionale.
Tutto questo ha richiesto e richiede molto lavoro, ma è possibile anche grazie alla collaborazione di chi crede in questo progetto e contribuisce in varia misura, con le proprie idee e i propri talenti, alla realizzazione delle iniziative.

ì