Libreria Sopra la Penna

LUCIGNANA (LU)

Nel cuore delle affascinanti colline dell’Alta Toscana sorge Lucignana, un piccolo borgo di soli 180 abitanti, diventato il palcoscenico di una straordinaria avventura letteraria. La poetessa e scrittrice Alba Donati ha accettato la sfida di aprire un cottage letterario nel suo paese natale, un progetto che ha poi trovato espressione in un libro pubblicato da Einaudi, rapidamente diventato un caso letterario di successo.

Amo profondamente il luogo in cui sono nata, amo le persone che lo abitano, amo i libri e credo che la letteratura possa migliorare la qualità della vita delle persone“, dichiara Alba Donati, mettendo in luce il significato profondo di questa iniziativa.

Con la nascita della Cooperativa di Comunità “Sopra la Penna”, progettata e diretta da Pierpaolo Orlando (poeta) e sostenuta da un gruppo di volontari, amiche e amici, la libreria continua oggi il suo percorso con una gestione attenta e curata, rendendo il piccolo cottage un luogo di incontri e di progetti di vario tipo, per grandi e piccini.

Molte sono inoltre le iniziative elaborate con Fenysia – scuola di linguaggi della cultura: il Festival “Little Lucy“, corsi di scrittura, progetti di formazione e diffusione della lettura.

“I libri possono essere un’arma per combattere certe avversità – conclude Alba Donati – e mi piaceva immensamente che il grande e il piccolo si mischiassero e si contaminassero: il grande della letteratura intendo, immerso in un piccolo posto che non è poi così sperduto come si tende a dire”.

Non resta che passare per Lucignana, per scoprire la bellezza di un posto davvero speciale.